Consolidamento e rigenerazione murature
QUAL È IL TUO PROBLEMA?
RIGENERIAMO E CONSOLIDIAMO MURATURE MEDIANTE INIEZIONI DI RESINA ESPANDENTE
La resina bicomponente utilizzata nell’intervento ricostruisce il legante all’interno di opere in mattoni, in materiale lapideo o misto. Grazie al metodo Walls Restoring®, ristabiliamo le caratteristiche meccaniche di qualunque tipologia di muratura (muri in pietra, contrafforti, muri di sostegno, pilastri di ponti, argini, dighe, bacini, chiuse, ecc…) con efficacia immediata e risolutiva.
- Nessuna produzione di scarti
- Conservazione dell’estetica della muratura
- Minimo ingombro del cantiere: nessun montaggio di impalcature o blocco del traffico
- Massimo riempimento dei vuoti ed aggregazione degli elementi della struttura
- Nessun dilavamento e impermeabilità, anche in murature sommerse o sotto falda
- Non è necessario bagnare la muratura prima dell’intervento (come invece accade per le iniezioni di boiacca)
- Resina stabile nel tempo indipendentemente dalle condizioni di contorno, eco-compatibile e prodotta in esclusiva per Uretek
Campi di applicazione della soluzione Uretek
Ponti
- Rigenerare e consolidare i muri è spesso utile nel caso di interventi su vecchi ponti, danneggiati dagli anni, per ripristinare l’integrità strutturale della muratura
Edifici storici e vecchi fabbricati
- La soluzione Uretek è particolarmente adatta per il consolidamento delle strutture murarie di monumenti storici, per ricostruire il legante ammalorato all'interno del paramento murario e riaggregare gli elementi costitutivi ripristinando l'integrità strutturale.
Chiuse e bacini di carenaggio
- Il metodo Uretek Walls Restoring® è efficace e duraturo anche in prossimità di acqua poiché la resina Uretek è polimerizzata e diventa materiale inerte e non si decompone in ambiente sommerso. Inoltre non altera l'estetica della muratura e non perde volume nel tempo, indipendentemente dalle condizioni a cui è sottoposta.
Nel tempo il legante (in genere in calce o cemento) presente tra i blocchi o parte dei blocchi stessi viene disgregato e dilavato dall'azione dell'acqua o dell'aria, oppure alterato dall'azione chimica di diversi fenomeni, anche atmosferici.
Scopri come abbiamo risolto
GUARDA COME INTERVENIAMO
Uretek migliora la resistenza strutturale dei paramenti murari mediante il metodo brevettato Walls Restoring®, basato su iniezioni di resina espandente. Scopri tutte le fasi del nostro intervento, dalla definizione del progetto al controllo finale.